lunedì 11 gennaio 2016

Torta salata, cicoria e pomodori

Fin da bimba raccogliere la cicoria "matta", come la chiamava la mia nonna, è un'abitudine, anzi una gioia.
Si andava per campi, con la bella stagione, ognuno con il suo sacchettino e con il coltello, e chiacchierando del più e del meno, si tornava a casa con il sacchetto pieno e tanta gioia nel cuore.
Erano, e sono, di quelle giornate da passare in famiglia, tra amici, senza pensieri, con tutto il tempo del mondo per chiacchierare anche di cose futili, senza lo stress del lavoro, degli impegni, senza telefono che squilla, televisione che distrae, ecc..
Una di quelle cose che fosse per me, renderei obbligatorie per tutte le famiglie. Invece della domenica al centro commerciale, una bella domenica nei campi. A casa tablet e smartphone e spazio alla fantasia ed alla natura.
Quindi ogni anno queste giornate ci portano a riempire il freezer di prodotti "regalati dalla natura", funghi, asparagi selvatici e appunto il Tarassaco, o cicoria matta.
Tra l'altro una pianta dalle tante proprietà salutari, è diuretico, e per me un toccasana visto che soffro di pressione alta, è depurativo e pare sia anche un buon antinfiammatorio.
E' molto amara come erba, perciò puo non piacere, ma abbinata con altri sapori diventa senz'altro piacevole.


Ho preparato una torta salata, con della pasta sfoglia.
Ho saltato il tarassaco in padella con dell'olio, sale e pepe.
Ho cotto anche dell'insalata avanzata, che era lì lì per andare.


Ho tagliato del pecorino a pezzettini e grattuggiato del parmigiano reggiano.
Ho aggiunto i formaggi a cicoria ancora calda, mescolato il tutto ed aggiunto nella tortiera che avevo foderato con la sfoglia.

Sopra ho tagliato un pomodoro a fette e l'ho cosparso con sale, pepe, olio e il parmigiano avanzato.

Messo in forno a 200°C per 30/40 minuti e servito tiepido.
Gnam.

6 commenti:

  1. Ti faccio i miei complimenti per questa meravigliosa torta alle verdure... ha un aspetto troppo invitante!!!
    Buona serata
    Flora

    RispondiElimina
  2. Una tortina salata che deve essere una delizia. E non mi pare nemmeno così difficile da preparare.

    RispondiElimina
  3. Buone le torte salate e mi piace anche il fatto che è preparata con della cicoria, che a me piace tanto. In mancanza uso la catalogna che trovo al supermercato, è salutare e gustosa ! Buona serata !

    RispondiElimina
  4. buonaaa!! adoro le torte salate, le faccio spessissimo per cena. e mi piace tantissimo la cicoria, che più è amara più è buona per me! perciò ti copierò sicuramente questa ricetta per sperimentarne una nuova. anche io renderei obbligatoria la domenica in giro per campi!!
    Buona giornata, baci

    RispondiElimina
  5. Una torta salata buonissima con la cicoria che apprezzo tantissimo, soprattutto quella selvatica:))un'idea davvero sfiziosissima e troppo gustosa, assolutamente da replicare, bravissima:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina