martedì 24 gennaio 2012

Risotto alla Curcuma...



L'altra sera, a Casa di Mela, c'è stata una dimostrazione di cucina vegetariana.
Uno spettacolo. Spezie ovunque, alcune mai sentite, alcune che non so mai se troverò sul mercato, alcune colorate, altre molto profumate, la maggior parte secche, alcune fresche.
Lo chef, Michele Maino, ci ha splendidamente portato in questo mondo, spiegandoci l'uso di ogni spezia, le sue proprietà e le sue origini...
Questa era solo una dimostrazione, per presentare i corsi che ci saranno piu avanti, ai quali ovviamente mi son gia iscritta.
Uno dei piatti preparati in quella serata ho dovuto provarlo subito. Non avevo proprio tutte le spezie, ma è andata bene ugualmente, anche perchè, lo Chef, prima di andar via, mi ha regalato della curcuma fresca che ho utilizzato immediatamente.
Il piatto è un semplice risotto, dove al posto dello zafferano si utilizza la curcuma che da la stessa colorazione, ma un sapore decisamente diverso.

In una padella far soffriggere la cipolla e la curcuma fresca grattuggiata, in olio di oliva.
Aggiungere il riso, farlo tostare e portarlo a cottura con brodo vegetale.
A fine cottura, togliere dal fuoco, ed aggiungere del Roquefort ed abbondante grana.
Nella ricetta originale c'eran un paio di spezie mai viste, di cui non ricordo neppure il nome, ma devo dire che il risultato è stato ugualmente ottimo.

9 commenti:

  1. Adoro il mondo delle spezie ci permette di dare profumo e sapore ai nostri piatti senza eccedere in sale e poi che aromi si sprigionano. con la curcuma ho sempre fatto poche cose, ora ho una ricetta in più da aggiungere alla mia collezione. un bacio

    RispondiElimina
  2. io tra l'altro la curcuma l'ho sempre usata in polvere.
    Ti assicuro che fresca acquista davvero tutto un altro sapore e profumo.
    Tra l'altro ora, con tutti i vari negozi etnici ed orientali, non dovrebbe esser piu cosi difficile a trovarla:-)

    RispondiElimina
  3. ottimo risotto!
    non ho mai usato la curcuma...ma immagino l'aroma che conferisce al risotto!
    Abbracci

    RispondiElimina
  4. Anche per me era la prima volta...prova perchè è davvero ottimo.
    Ora vorrei provare pure con quella in polvere...

    RispondiElimina
  5. Che bello! Amo la cucina vegetariana e adoro usare le spezie, tra le mie preferite c'è sicuramente la curcuma che uso spesso! Il riso non ce l'ho mai fatto, ma lo proverò sicuramente! ^.^

    RispondiElimina
  6. Grazie per aver partecipato al contest con questa bella ricetta! :-)
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  7. Adoro la curcuma!!! Buonissimo il tuo risotto!!!

    RispondiElimina
  8. Grazie
    Si anche a me piace molto, sia in polvere, che fresca ora che l'ho provata:-)

    RispondiElimina