martedì 20 dicembre 2011



Saltiamo dal salato al dolce:-)
Questa volta festa dell'associazione genitori. Dovevo preparare una cosina natalizia.
L'anno scorso ho fatto la torta Babbo Natale, ma quest'anno il tempo era poco e ho dovuto optare per qualcosa di piu veloce.
La torta è un semplice pan di spagna, farcito a due strati con una crema alla nutella, ed una crema al latte.
Tutto bagnato con acqua e zucchero e ricoperto di panna montata.
Ho ricoperto poi con Pasta di zucchero e decorato.
Per il pds
3 uova
150 gr di zucchero
150 gr di farina
75 gr burro
bustina di lievito
montare a lungo le uova con lo zucchero, aggiugnere poi gli altri ingredienti lentamente. Infornare a 180°C per trenta minuti circa
Per la crema alla Nutella
225 latte intero
25 panna fresca
38 tuorli (circa 2)
75 zucchero
23 amido di mais
3 sale
3 o 4 cucchiai di nutella

Montare i tuorli con lo zucchero il sale e l'amido
Scaldare il latte con la panna.
Una volta caldo, aggiungere ai tuorli montati mescolando . Rimettere il tutto sul fuoco e sempre mescolando per non creare grumi, addensare la crema fino alla consistenza desiderata, aggiungere 3 e 4 cucchiai di nutella a piacere.
Trasferire in un recipiente e lasciare raffreddare coprendo con pellicola trasparente a contatto con la crema, in modo che non si formi la patina sulla crema.
Una volta fredda diluire con un po di panna montata.
.
Camy Cream (presa da qui)
500g di mascarpone
un tubetto di latte condensato
250g di panna fresca
montare il mascarpone in planetaria, aggiungere piano piano il latte condensato.
Una volta omogeneo, aggiungere la panna montata lentamente...

Ho usato per la torta, la tecnica del pan di spagna a fette (qui ben spiegato)..
Praticamente il pan di spagna è rettangolare.Ho tagliato delle fette dello spessore di un paio di cm, e rivestito una teglia rotonda.
ho messo uno strato di crema, un'altro di pan di spagna, uno dell'altra crema e chiuso con altro pan di spagna.
Messo tutto in frigo a rassodare e poi, una volta estratto dalla tortiera, decorato con la pasta di zucchero.
Il risultato è stato sorprendente, torta molto ben farcita ed umida. Pan di spagna perfettamente livellato e compatto per la decorazione.
Ottima tecnica:-)

4 commenti:

  1. Ciao è la prima volta che passo da te. Il micetto nero sembra la mia! Bellissima la torta, non ho mai provato con la pdz, ma prima o poi mi ci devo mettere. Complimenti per il blog, ho visto anche la ricetta delle patate e qui sotto, davvero interessante! Buona giornata, Babi

    RispondiElimina
  2. Grazie mille Babi...i possessori di gatti, gattofili, gattari,gattodipendenti (ma anche tutti gli altri animaldipendenti possibili), son sempre i benvenuti qui:-)
    Corro a sbirciare il tuo blog:-)

    RispondiElimina
  3. A proposito di gatti e gattofolli... eccomi quì! hihihi Bella questa torta! Io ancora non ho il coraggio di provare a fare la pasta di zucchero.. prima o poi.... ^.^

    RispondiElimina
  4. Miciotta devi proprio provare..:-)
    Abbiamo comunque dimenticato i Gattofolli nell'elenco ahahaha

    RispondiElimina