mercoledì 21 dicembre 2011

Alberelli di Natale



Causa festa con bimbi imminente, bisognava trovare qualcosa di buono e che attirasse l'attenzione.
Nel negozietto vicino a casa, ho trovato un bellissimo stampo per muffin, a forma di albero di Natale, sembrava messo li apposta per me.
Comprato al volo, e provato immediatamente.
Ho fatto percio questi muffin alberello, decorati poi una crema al mascarpone e palline di zucchero.
Ho usato una sac a poche con bocchetta per erba. Era la prima volta che la utilizzavo e devo dire che il risultato mi è piaciuto molto. Tra l'altro la crema è rimasta in forma perfettamente, ed ha pure subito un'ora di automobile.
I muffin sono andati a ruba, i bimbi ne eran entusiasti, ehttp://www.blogger.com/img/blank.gifd io contenta con loro:-)
Ecco le ricette per i muffin (trovate su di un libricino che mi han regalato al compleanno) e il frosting (presa qui dall'utente Zeta di Cookaround)
.

Muffin allo yougurt
2 uova
85 gr zucchero
1 vasetto di yougurt agli agrumi
100 ml olio semi
160g farina
1/2 bustina di lievito
un pizzico di sale

sbattere le uova con lo zucchero ed il pizzico di sale, aggiugnere lo yougurt ed amalgamare. Unire farina e lievito e mescolare, per ultimo unire l'olio.
Mettere negli stampini imburrati per un terzo del volume dello stampo, ed infornare 180°cx 10/15 min circa (controllare con stecchino)

Muffin al cioccolato morbido
200g ciocco fondente
3 tuorli
3 albumi
100g di burro
100g di zucchero
55g farina
1/2 bustina lievito
un pizzico di sale

sciogliere a bagnomaria cioccolato e burro e lasciare intiepidire,
Sbattere i tuorli con lo zucchero ed il pizzico di sale, aggiungere poi lievito farina e amalgamare
montare gli albumi a neve
aggiungere il cioccolato ed il burro all'impasto e per ultimo aggiungere gli albumi montati.
Versare negli stampi ed infornare a 180°C x circa 10/15 minuti

Per il Frosting
Ingredienti:
80g Philadelphia
200g Panna da montare
50g Zucchero a velo
Colorante alimentare
si monta tutto in planetaria fino al raggiungimento della consistenza desiderata.


5 commenti:

  1. ma che belli!!! complimenti per il verde intenso del frosting! io ho sempre paura quando uso i coloranti!

    RispondiElimina
  2. volentieri, ma anche se questa ricetta l'ho gia iscritta ad un altro contest?:-)

    RispondiElimina
  3. bravissima babbi, sono stupendi. buon contest

    RispondiElimina
  4. Devo dire che sono super....chissà che bello vedere quei bimbi contenti!
    Tanti auguri cara Babbi se non ci si vede prima di Natale sul blog....passa buone feste!

    RispondiElimina
  5. Ma grazie ragazze....
    Vi faccio i miei auguri pure io, visto che sono giorni pieni ed indaffarati:-)
    Buone feste a tutte voi:-)

    RispondiElimina