mercoledì 19 ottobre 2011

Corso Cake Designer con Angela Graziano-Torta PDZ Il Bosco incantato


Ieri sera a "Casa di Mela" altro corso di Cake Designer.
Questa volta insegnante nuova, Angela Graziano di " Dolcicreazioni di Angela".
Il tema della torta era "il bosco incantato" e c'era la possibilità di scegliere tra tre splendide creazioni.
La mia scelta è caduta su questa bellissima torta....
Ma ovviamente come l'ho vista, ho subito deciso di sostituire il gufo....con un gatto ahahahah..lo so sono malata e monotematica, ma è piu forte di me...
Il corso, vista la mole di lavoro,  è stato diviso in due serate.
Nella prima serata ci siamo dedicati alla preparazione delle figure e delle decorazioni, nella seconda serata abbiamo rivestito la torta e montato il tutto.

Ho imparato una cosa nuova...La struttura di soggetti come l'albero, o i grossi massi, od altro, invece di essere realizzati in pasta di cereali, si posson fare semplicemente con della stagnola, che essendo molto leggera, non pesa poi sulla torta evitando spiacevoli crolli...
Dopo albero,panca e seduta dell'altalena  abbiamo iniziato a preparare il cestino con le roselline, e siccome mi piaccion le margherite, ne ho aggiunta qualcuna al cestino...il risultato è piaciuto davvero molto....
Ci siamo poi dedicati ai vari soggetti, alle foglioline, ai fiorellini ed ai sassi che avrebbero ornato il laghetto.
Io ho ricevuto in regalo una deliziosa tartarughina da Paola Di Berardino, l'altra insegnate che era li come supporto. Dopo questo, ho potuto quindi dedicarmi al gatto. Gatto che mi ha fatto dannare e richiesto piu tempo del previsto. Credo di averlo rifatto una ventina di volte...troppo grosso, troppo piccolo, troppo sproporzionato, troppo finto, troppo brutto, li non mi piace, li neppure, per non parlare della posizione.....alla fine ne è uscito questo gattino, in adorazione dell'uccellino sul ramo...si poteva fare meglio ma ero spossata e mi sono accontentata di questo...
Ho poi posizionato il tutto sulla torta appena rivestita e mi sono dedicata alla creazione del laghetto....Il laghetto pero non mi ispirava, e pensa e ripensa mi è venuta l'idea del ruscello...cosi ho "variegato" l'azzurro per dare un po di movimento all'acqua e con la tecnica della stagnola appena imparata, ho creato una cascatella, rifinita poi con i sassolini che avevo precedentemente preparato.

Aggiunti gli ultimi dettagli, i personaggi, le foglie ed i fiori e finitooooooooooo

 Ed ecco anche le torte delle mie compagne di corso....una piu bella dell'altra.....




Un grazie immenso ad Angela per la pazienza, la disponibilità e la grande competenza...

2 commenti:

  1. Davvero bella complimenti! Anche io avrei sicuramente sostituito il gufo con il gatto :)))
    Ciao!

    RispondiElimina